giovedì 31 dicembre 2009

RUMSIKI [26.12.2009 – 27.12.2009]

A zonzo per il nord cameroun. 750 km, fatti di piste sterrate e di strade più o meno asfaltate. Gli unici pericoli provengono dagli asini e dai maialini, dalle pecore e dalle capre che attraversano la strada. Il nostro "bottino" di caccia è magro: una gallina presa con il radiatore ed un uccello con lo specchetto retrovisore. Uno ad uno, tra me ed Emanuele.


I posti invece sono davvero fantastici. Siamo a fine dicembre, il caldo torrido deve ancora arrivare. Di verde ce n'é ancora, ma si stenta comunque a capire come sia possibile. Di acqua se ne vede gran poca, almeno in superficie.
Di questo viaggio ci portiamo a casa la sensazione di stare davvero bene insieme ai nostri compagni di avventura: Barbara ed Emanuele.
In quattro non si riesce a fare una frase in francese da capo a piedi...e adesso che, dopo qualche mese, le cose stanno migliorando non veniamo comunque capiti.
A Mokolo decidiamo di fare benzina, abbiamo bisogno della ricevuta e pertanto Emanuele chiede al benzinaio di intestare la fattura al COE: "Pardon Monsieur, vous pouvez intester la recu au COE?" e prontamente Alberto corregge facendosi sentire dal benzinaio "Enteter la recu!".
Il benzinaio ripete "Enteter" e così alla fine abbiamo in mano una fattura intestata a "ENTETE".


Abbiamo riso fino alle lacrime...ragazzi non ce la si può fare...se ci scoprono ci rimpatriano tutti e 4 senza pensarci un minuto di più!


Per il resto del viaggio parlano le foto. Quando riusciremo ne metteremo alcune, altre le rivedrete a casa. Quando torniamo.


[ore 7.00, in viaggio da 1/2 ora]


[...dobbiamo andare oltre...]


[baobab]


[cotone]


[...qualcuno riflette, seduto sulla montagna...]


[campo da calcio su letto di fiume...in attesa dell'acqua]


[...ci siamo quasi...]


[le torri di Rumsiki...scalabili, ma ci manca l'attrezzatura...]


[torre principale, al tramonto]


[il sole tramonta in Nigeria]


[Rumsiki, il giorno dopo]

 
(paesaggio e villaggi)





[villaggio reale]


[campi di mais (a fine dicembre)]


[tramonto verso casa]



3 commenti:

  1. ...Totò e Peppino a Milano.. "noio volevon savuar..", più o meno??? Un grande augurio per un anno nuovo felice e pieno di soddisfazioni!
    ciao ciao
    papà

    RispondiElimina
  2. Con il nostro solito ritardo, vi mandiamo un sacco di auguri!
    Leggendo tutto quello che vi capita, si capisce che lì i cambiamenti sono lenti e in alcuni casi nulli. Esattamente come qui: è tutto come prima (se posso dire, mi par peggio...)

    Beh, Ross, per la prima volta da che ci conosciamo, abbiamo saltato la fatidica domanda di fine anno...!

    Ci mancate, ma siamo felici di leggervi!
    Un bacio

    Lele & Silvia

    RispondiElimina