venerdì 8 gennaio 2010

LUNA PIENA [31.12.2009]


Sono davanti al computer, in sala internet cercando di aggiornare il nostro blog. Arrivano Barbara ed Emanuele a prendere le chiavi di casa. Guardo i loro occhi e capisco che oggi non è stata una gran bella giornata. Intuisco in quelli di Barbara delle lacrime nascoste, nelle parole di Emanuele molta rassegnazione e dispiacere.

Oggi termina il progetto della Comunità Europea, quello di sostegno al progetto agro-pastorale. Dopo tre anni passati a sviluppare, creare, cercare un futuro...oggi è arrivato il momento di farsi ridare le moto (che gli operatori adoperavano per spostarsi alla farm), oggi è arrivato l'ultimo giorno di lavoro. A Barbara ed Emanuele, che sono qui in Camerun da fine ottobre, è toccato l'ingrato compito di chiudere la porta, di stringere le mani per un (forse) arrivederci. Da domani tutti a casa. Pazienza per le moto (qui la macchina è un lusso per pochi), che però ti permettono di mantenere il contatto con il mondo,...ma sono saltati anche i posti di lavoro. Certo, lo si sapeva già dall'inizio. Però quando hai 5/6 bimbi che ti guardano e ti chiedono da mangiare, cosa dici loro ? Ma in fondo queste persone sono formidabili; hanno da insegnarci molto. Perché in loro c'è (purtroppo, ma è la loro fortuna) l'abitudine a dover lottare giorno per giorno contro le difficoltà. E loro ci sono allenati. Per cui, anche se rattristati dalla fine di questo rapporto che non era più solo di lavoro ma anche umano...da domani cercheranno un altro modo per portare a casa un pezzo di pane. Alcuni continueranno a coltivare la terra, proseguiranno nel progetto in maniera autonoma. Altri cercheranno un'altra strada.

E' la sera di capodanno. Abbiamo acceso il fuoco e faremo pesce alla griglia. Che bello rivedere il colore vivo del fuoco e sentirne il dolce calore. Manca l'aria di montagna ma il gusto di tante route fatte insieme, a cantare intorno al fuoco, quello c'è. La luna in cielo è piena. Bella, luminosa. Speriamo che con sè porti un anno pieno di gioia e serenità, per tutte queste persone. E che sappia illuminare il cammino di ognuno.

A Barbara ed Emanuele vorrei regalare un grande abbraccio, per quello che stanno facendo, tra le mille difficoltà di chi inizia un cammino nuovo. E sempre con il sorriso, con mille risorse.
 


1 commento:

  1. Sono un'amica di Barbara e Emanuele, grazie perchè con questo blog possiamo leggere ciò che state facendo e vedere anche delle foto. Non sai quanto è importante...
    Dopo aver letto ciò che hai scritto non mi sono potuta trattenere e voglio dire ai miei 2 amici che noi vi siamo vicini e che da qua cercheremo di fare il possibile x cercare delle risorse. Intanto io vi abbraccio forte forte. Ciao sorellina!! Siete bellissimi!!!
    Elena

    RispondiElimina