sabato 16 gennaio 2010

DISAVVENTURE

Mattina di ordinaria "follia". Il dottore dell'ospedale (il "capo" di Cristiana, che per coincidenza sfortunata si chiama pure lui Alberto) si è messo in testa che dobbiamo ripristinare la televisione a circuito chiuso nelle stanze di attesa dei pazienti. E' due giorni che va dietro a questa cosa...Ma io mi dico, con tutti i problemi dell'ospedale, hai altro da chiedere ? Solo perché devi tirare fuori dal tuo armadietto delle vecchie videocassette in francese?
Allora, per farlo contento parto per la città alla ricerca di un videoregistratore. Già! Ma da quant'é che non funziona il videoregistratore ? Perché cerca e cerca, mi ridono quasi tutti in faccia...oggi c'è solo il dvd, mi rispondono meravigliati. Vero. (per la cronaca sarà almeno un paio d'anni che il tutto è fermo). Allora adesso i problemi diventano due. Trovare qualcuno che converta le videocassette in dvd, e convincere il dottore a passare ad una nuova tecnologia.
Nel mio vagare per cercare un convertitore, mi imbatto in quello che da noi è considerato un grande magazzino di elettrodomestici e di elettronica. Si capisce che è di un livello superiore da numerosi indizi: è fuori dal mercatino rionale tutto impolverato ed incasinato, ha un'insegna bella grande e con tutti i caratteri della scritta, ha un parcheggio (più o meno)...e soprattutto c'è un tornello all'ingresso. Entriamo (nel frattempo si sono uniti alla ricerca anche Barbara ed Emanuele). Visto che a loro manca un riduttore per connettere il pc portatile alle prese francesi (non ho mai capito perché dopo l'euro, come moneta unica, non si possano uniformare anche le varie spine e prese), parto con chiedere se ne hanno una. Mi imbatto ovviamente nella persona sbagliata. Allora mi chiamano (e presentano, addirittura) il direttore. Poi sopraggiunge il cosiddetto "tecnico". Spiego il problema. Mi serve un semplice riduttore che prenda in pancia una classica spina europea a tre, ed esca con due soli piolini. Il tecnico (traduzione): "Eh...bisogna vedere la spina". Ma daiiii! Te l'ho spiegato, mi hai fatto vedere quelle che hai (e non vanno bene, perchè se ti dico che i tre piolini devono essere allineati, è inutile che mi presenti un riduttore con tre fori disposti a triangolo!), te l'ho disegnata, ...che cosa vuoi ancora !!! "Eh...bisogna vedere la spina". Fortunatamente c'è lì il direttore. Lui ha capito cosa ci serve, cerca di convincere il tecnico...Ma niente. Occorre tornare con la spina, perché lui la veda. Il direttore invece è di altra pasta: si mostra persona cortese ed attento a soddisfare le esigenze del cliente (peralrto il grande magazzino è vuoto, ci siamo solo noi, e vista la cortesia e l'acutezza del tecnico credo che saremo gli unici della settimana); ci accompagna di là della strada in un negozietto che ha un po' di tutto. Le hanno finite, ma le avevano. Non si sa quando ne arriveranno di nuove, ma intanto sappiamo che ci sono.
Ritornando al negozio gli espongo il problema delle videocassette. Mi dice che ha un tecnico che se ne occupa. Entriamo. Il tecnico è sempre lo stesso. Spiego il problema mentre il direttore resta seduto sul tornello. Emanuele assiste alla scena (e se la ride). Barbara invece osserva quella che dovrebbe essere la cassiera che è completamente sdraiata (ma proprio in orizzontale, sul fianco) sulla panca davanti alla cassa.
Esaminato il problema il tecnico risponde: "Eh...bisogna vedere le cassette, quanto durano, ..e poi di che qualità è l'audio...". Aggiungo particolari in risposta alle sue domande. Nel frattempo entra un venditore ambulante. Il tecnico prende un uovo sodo, lo condisce con un po' di salsa, lo addenda e riprende "Eh...bisogna vedere le cassette, di che modello sono....".
Vi immaginate la scena? Ecco, non credo che tornerò con le cassette.

4 commenti:

  1. vale:Un rosso in Africa in un negozio di elettrodomestici,minimo ke lo prendono in giro,che dici checco?? ...be...dipende dal rosso, bisognerebbe vederlo...

    RispondiElimina
  2. mi fa morire la scena della cassiera sdraita...mi immagino trony o mediaworld con le cassiere sdraiate...
    Monica

    RispondiElimina
  3. il tecnico potrebbe essere un ingegnere, la cui risposta normale a ogni domanda è "dipende"!

    RispondiElimina
  4. ah ah si mi sono immaginata anche io le cassiere di mediaworld sdraiate su una panca mentre aspettano che arrivi qualcuno...

    RispondiElimina