martedì 29 dicembre 2009

TECNICO INFORMATICO

Cercasi tecnico informatico. Subito!! Istantaneamente!!

Da quando sono arrivato, anzi no, ancor prima che io partissi, sono stato spacciato per esperto informatico (so già che voi della Best Consulting ve la state ridendo, ma il bello viene tra qualche riga). Eppure il mio curriculum, richiesto ed inviato più volte alla segreteria dell'ONG, parla chiaro: laurea in Statistica, indirizzo economico (giusto per "tirarsela" un po'). Forse a fregarmi è che lavoro (??) in un'azienda di informatica. Così, dopo le presentazioni ufficiali dei primi giorni in cui vengo presentato come il marito del medico, adesso ricorre per lo più la seguente etichetta: "esperto/tecnico informatico". E quindi appena non va qualcosa che c'azzeca con il computer, mi chiamano. Io ci provo, come posso. Alle volte aggiusto, altre lascio. Le preoccupazioni aumentano quando mi chiamano per "fare dei programmi". Io inizialmente prendevo paura, poi ho capito che il più delle volte si risolve tutto con un semplice foglio excel. E lì me la cavo. Ma ripenso spesso alla Meri, a quanto soffriva vedendomi "smanettare" sul pc, senza capire cosa bene facessi. E forse non lo capivo nemmeno io.
Il culmine l'abbiamo raggiunto oggi. La segretaria che tiene i conti per i progetti (laurea in economia, lei si definsce amministrativa/contabile) mi chiama e mi chiede se posso sistemarle il video. Io mi siedo, cerco di capire cosa non va. E non è un problema di francese, tramite il quale oramai comunichiamo abbastanza bene. Cerco di capire se l'immagine è sfuocata, se vuole una risoluzione differente. A me sembra tutto a posto. Le richiedo cosa non và, cosa devo fare. Ebbene, il problema è che il video è troppo basso. Faccio appello alla mia consueta calma e con certo aplombe, lo alzo. E' sufficiente farlo ruotare sulla sua base, facendo pressione sulla coda del video 17 pollici e contemporaneamente alzando il muso. Ecco, anche oggi ci siamo resi utili.

2 commenti:

  1. Per la serie tutto il mondo è paese!
    Per questi casi io ormai ho fatto mio l'acronimo PEBKAC: Problem Existing Between Keyboard And Chair.

    RispondiElimina
  2. Ho sempre sostenuto che sei un vero esperto del "tubo" (lo dimostra il fatto che hai elegantemente guardato gli altri mentre sistemavano la pompa dell'acqua), ma onestamente non immaginavo che ti intendessi anche di "tubi catodici" ;-)
    Fabio Z.

    RispondiElimina