martedì 22 dicembre 2009

PIZZA E FORMAGGIO [10.12.2009]

Le tradizioni sono le stesse, in ogni angolo di mondo. E così, il sabato sera non può mancare la pizza. Qui non la vendono, ovviamente; mentre la coca-cola è ovunque. La prima sera che abbiamo mangiato la pizza l'aveva fatta Anna. E' stata una gradita sorpresa. Da quando Anna e Chicco sono partiti, abbiamo dovuto trovare in fretta e furia qualcuno che imparasse a fare la pizza (ed il formaggio). Per la pizza non è stato un problema; Cristiana, pur di non restare senza, ha deciso che pure lei può cucinare (cosa che non ama fare). Ma devo dire che i risultati sono davvero ottimi. Anche la ritualità secondo cui la pizza veniva fatta solo di sabato, è stata superata. Così, per festeggiare degnamente i 19 anni di Cristiana, oltre ala pizza c'era anche una torta....il ritorno di Nonna Papera. Qui per lo più si fanno crostate o comunque dolci secchi. Gestire un dolce al cucchiaio o un dolce con panna non è agevole. Per il caldo e perché il frigo è costantemente pieno di bottiglie d'acqua fresca.



Per il formaggio sulla pizza, ci stiamo attrezzando ad imparare l'arte di fare la mozzarella. Nel frattempo, Barbara produce ogni sabato 2 ricotte e 2 formaggi. Il latte ce lo portano i bambini di un villaggio qui vicino. Arrivano con il loro cesto, in equilibrio perfetto sulla testa, contrattano il prezzo e ritornano puntualmente il sabato a seguire. Mi dispiace solo non sia possibile fare una foto, perché una delle bambine ha uno sguardo che ti ruba l'anima.


4 commenti:

  1. ....anche Cristiana cucina?????.. l'Africa è proprio magica....!!!
    un abbraccio ciao
    papa'

    RispondiElimina
  2. bello sapere che Nonna Papera rimane Nonna Papera anche a chilometri e chilometri da qua :)
    un bacione

    RispondiElimina
  3. beh Alberto...guarda che da Mason la pizza se la doveva cucinare!! Abbiamo avuto una grande scuola di cucina lì...

    RispondiElimina
  4. Patrice dice:
    Ciao Albert et Christiane!!!
    Tanti Auguri ragazzi e buon anno!!!
    forse non ci conosciamo ancora,ma mi auguro che questa vostra esperienza sia un punto di partenza di una vera relazione piena e profonda tra di noi e fra due culture: Italiana e camerunese!!
    a presto e Corragio in tutto quello che fate; possa il SIGNORE sostenervi, protegervi e lasciare abbondare la sua grazia nelle vostre vite e di quelle dei vostri cari per quest'anno e per sempre!! In Gesù...

    RispondiElimina