martedì 29 dicembre 2009

MARINA


In casa, forse non l'avevo mai detto ma prometto che nelle prossime puntate faremo un giro virtuale per la nostra "maison", abbiamo anche la televisione. Non paghiamo il canone (oddio, non so nemmeno se qui in Cameroun esiste il concetto di canone) perché siamo collegati abusivamente ad un vicino; chiaramente tutti i programmi sono in francese. Della televisione italiana non si sente la mancanza, anche perché la qualità dei programmi che passano qui è dello stesso livello. Ci sono le televendite, i giochi a quiz, le trasmissioni sportive (la tv di Al Jazeera si prende molto bene e trasmette molto sport)...e soprattutto Emmanuel.tv. Questa emittente trasmette quotidianamente le "imprese" di conversione di un imbonitore nigeriano. Si presenta bene, con voce affabile; racconta di guarigioni e di successi professionali di persone fino a quel momento molto povere. Poi, da quando si sono rivolte a lui, la loro vità è cambiata.

Immancabilmente c'è pure una soap opera, di origine spagnola. Noi seguiamo "Marina" (con la scusa di imparare il francese), ma nel canale concorrente c'è anche "Tourbillon d'amour". Le vicende della nostra Marina si svolgono in ospedale, dove lei è segretaria. Si è innamorata di Riccardò, giovane genitore costretto a letto da un incidente stradale (è stato tirato sotto dal rivale in amore). Le scene sono recitate in una maniera orrenda, nulla a che vedere con le tradizionali "Un posto al sole" o "Agrodolce", che già di per sé non sono molto elevate. In compenso ci sono alcuni vantaggi. Dura un anno solamente, senza seguiti e senza rinascite miracolose (stile "Beautiful"). Siamo in attesa che finisca.

1 commento:

  1. è super bello leggervi!
    Per la pettinatura di alberto suggeirei un agile rasatura totale del cranio, mantenendo la barba lunga..tanto che sei strano lo hanno già capito tutti..
    Ultimamente la questione "pompa dell'acqua" ci coinvolge particolarmente (vi racconteremo in privato perchè fa troppo ridere!), quindi vediamo se possiamo mandarvi un aiutino ad hoc tra qualche gg, cmq leo è diventato espertissimo in pompe (e non fraintendete!), se c'è bisogno di consigli ..
    Nel frattempo BUON ANNO E UN ABBRACCIONE!

    RispondiElimina