mercoledì 9 dicembre 2009

BUONGIORNO PADRONE

Ed una mattina, arrivando in cantiere alle 7.30, mi sento chiamare dal guardiano notturno che mi saluta con un perfetto italiano: "Buongiorno Padrone". Mi viene un colpo. Ma come "Padrone" ! Eppure qui è così. Non è mica che mi sono presentato con il caschetto, scarpe antiinfortunistica, giubbettino con incorporata calcolatrice, cordella metrica, macchina fotografica, cartellina con planimetrie,...appena sceso dal gippone. No, sono uscito di casa in sandali, una t-shirt bianca ed un paio di pantaloncini corti. Volevo solo vedere se continuavano a metter giù la ringhiera. Quel "Padrone" mi ha un pò raggelato. Devo dire che è solo lui che mi chiama così (e giuro che sono stato cortese con tutti, tranne che con l'impresario), ma odora di schiavitù. Qui sono in diversi ad avere ancora un senso di profondo rispetto verso l'uomo bianco, quasi un senso di riverenza. Non capisco se ci sia qualcosa che continuiamo a sbagliare (come approccio, dico).
Sono persone molto accoglienti e pronte ad aiutarti, cercano sempre l'incontro. Non ho mai stretto tante mani in così poco tempo. Ecco, se ti incontrano 10 volte in un giorno, per 10 volte ti offrono la mano.
Comunque ho detto al guardiano che non voglio più essere chiamato a quel modo. Non siamo venuti a conquistare nulla. L'ospedale è per loro, lo vogliamo fare con mano d'opera loro, e devono sentirselo un loro bene, un bene di tutta la comunità.
p.s. Per i miei genitori, perché non abbiano a temere: il cantiere dell'ospedale è esattamente a 45 metri da casa. Li ho misurati, così sono tranquilli.

2 commenti:

  1. Ma quindi se/quando tornate la casa di legno la fai tu?

    RispondiElimina
  2. Anche noi vogliamo la casa di legno! Impara bene la teoria che poi ti si da' una mano per la pratica..
    Non so se è per provare come funzionano le poste, ma leo vorrebbe mandarvi una cartolina di auguri, non una mail, perchè dice che gli piace di più perchè si può toccare. Ho provato a spiegargli che forse arriva per natale prossimo, ma vorrebbe provare lo stesso..non è che avete un indirizzo?
    Aggiornateci sulle vostre peripezie!
    Baci,
    ele

    RispondiElimina