martedì 29 dicembre 2009

REGIME (riservato ai lettori di sinistra)


In questi giorni ho ultimato la lettura di un libro pescato dalla variegata biblioteca della nostra casa. Si intitola "Regime". E' scritto da Marco Travaglio e Peter Gomez. E' di qualche anno fa (2004), edito da BUR. Narra, secondo una interpretaazione un po' comunista, dei fatti accaduti durante il secondo mandato governativo berlusconiano. Delle censure, delle falsità, delle cose non dette e di quelle manipolate. Non voglio prendere alcuna posizione (!?). Riporto solo un paio di pensieri introduttivi ai vari capitoli:


"Improntare il giornale a ottimismo, fiducia e sicurezza nell'avvenire. Eliminare le notizie allarmistiche, pessimistiche, catastrofiche e deprimenti." (Direttiva dell'Ufficio Stampa del governo Mussolini, 1931).

ed ancora:

"Bisogna cloroformizzare le opposizioni ed anche il popolo italiano. Lo stato d'animo del popolo italiano è questo: fate tutto, ma fatecelo sapere dopo. Non pensateci tutti i giorni dicendoci che volete fare i plotoni di esecuzione. Questo ci scoccia. Una mattina, quando ci svegliamo, diteci di aver fatto questo e saremo contenti, ma non uno stillicidio continuo." (Benito Mussolini dopo il delitto Matteotti, agosto 1924).

Nessun commento:

Posta un commento