venerdì 18 giugno 2010

E IL RESTO ?

Nella quotidianità di quaggiù ti può capitare che il resto non coincida con quello che tu desideri e che ti spetta. Difficile da capire ma è così. Oggi sono stato a rinnovare l'abbonamento di questa fantastica chiavetta usb che funziona a meraviglia (??!!, ma è la migliore sul mercato...) e mi spettavano 6.150 FCFA di resto. La cassiera me ne dà 6.100. La guardo, le dico che i conti non tornano, lei allarga le braccia e mi dice che non ha altri spiccioli. Così, semplicemente. Resto impalato (e un po' attonito) ma non me ne vado. Allora le chiedo perché invece di darmi 6.100 non mi dà 6.500 (avevo visto la monetina da 500 !), oppure perché non esce a cambiare i soldi, o mi fa uno sconto, ...Lei non si preoccupa, non si smuove, resta sprofondata nella sua sedia, continua a guardarmi come non capisse perché insisto tanto per 50 FCFA. Insisto solo per principio, solo perché mi dà enorme fastidio questo comportamento, questa idea che l'uomo bianco sia ricco e che a lui non costi nulla rimetterci 50 FCFA. In questo modo sto bloccando la fila, allora uno dietro di me chiede qual'è il problema e anticipa lui i 50 FCFA. Non capirò mai come sia possibile che dentro i negozi, nei bar, al mercato dove tutti fanno acquisti (quindi un certo giro di soldi esiste), non abbiano mai il resto. Alle volte aspetti anche 10 minuti prima che riescano a mettere insieme quello che ti devono. Ma non dipende dal fatto che paghi con tagli grossi (oramai l'abbiamo capito)...forse ci provano ?

Nessun commento:

Posta un commento