venerdì 27 novembre 2009

VISITE E PRESENTAZIONI [22-26.11.2009]


Settimana davvero "impegnativa". E' arrivata la presidente del Coe, miss Rosella, per un saluto ed una visita alle varie strutture, dopo la rielezione di qualche mese fa. E' una suora laica, decisa nelle sue posizioni e nel suo modo di affrontare il mondo del volontariato. Il suo arrivo nella nostra casa, e quindi nella comunità, ha creato un po' di scompiglio. Le giornate si sono susseguite frenetiche, zeppe di incontri e di confronti. L'obiettivo principale era di presentare in via ufficiale i nuovi coordinatori...ma non è mancata l'occasione ed il tempo per raccogliere le varie richieste che tutti avevano da presentare. Con il risultato di farla irritare. In parte però la comprendo: arrivare dall'Italia per portare un messaggio di speranza e di solidarietà e venir investiti solo di cose che non funzionano, sapendo gli sforzi che quotidianamente fai per trovare fondi per sostenere le attività in Cameroun, non è facile. E quindi è stato giusto richiamare tutti ad iniziare i confronti con almeno alcune cose positive. Che ci sono.
Mi è piaciuto anche il suo voler chiarire in maniera inequivocabile che siamo qui per collaborare, ma che i progetti e la loro buona riuscita dipendono dai camerunesi, che loro stessi devono sentirsi responsabili del cambiamento.
L'aspetto divertente delle nostre presentazioni è che Cristiana sembra essere l'unica di cui il ruolo è chiaro (ma non è vero), Barbara sarà la "gestionnaire" ovvero l'amministrativa, Emanuele seguirà i progetti agricoli, mentre io.....io sono per tutti "il marito del medico". Vabbè, poco importa; d'altro canto ero partito che non c'era chiarezza sul mio ruolo, ed ora vago per trovare una identità. Scherzo (ma non sulla definizione di "marito del medico"). Seguirò l'ampliamento della struttura ospedaliera, sia dal lato dell'informatizzazione che sotto l'aspetto edile. Poi ci sono i pozzi d'acqua, l'animazione con i bambini,....
Bhé, da fare ce n'è. Aspettiamo che Rosella parta per poter iniziare concretamente a far qualcosa.

3 commenti:

  1. Direi che si applica a dovere un corollario alla legge di Murphy: CHAOS = Chief Have Arrived On Site! :D

    Scherzi a parte, comunico il risultato di 97/110 (che mi ero dimenticato di farvi sapere) e mi pongo un quesito: ma pubblicate in blocco i post?

    Me raccomando!

    Steme ben!

    Mr.

    RispondiElimina
  2. Ciao Cri
    che bello vederti oltre alle preziose informazioni del " marito del medico "
    sono sempre in attesa di leggere il diario e sapere cosa fate e
    sono sicuro che piano piano arriverete a essere
    soddisfatti del vostro importante contributo
    un abbraccio forte a voi
    :-)

    RispondiElimina
  3. Marito del Medico o "albertoNardi"

    RispondiElimina