domenica 22 novembre 2009

SORRIDERE ANCHE NELLE DIFFICOLTA' [19.11.2009]

Sono in "sala computer", a pochi passi dalla nostra casa. E' una stanza in comune con i preti e le suore, dove ci portiamo il nostro computer e comunichiamo con il mondo. Oggi è arrivata una brutta notizia, dall'Italia hanno chiamato dicendo che il finanziamento per il progetto di sostegno all'agricoltura è saltato. Il progetto prevedeva la continuazione del progetto CFAP (Centro per la Formazione Agro-Pastorale). Si insegna come coltivare la terra, come conservare il raccolto per i periodi di magra, quel che è in eccesso si vende. Ma qui far attecchire una pianta non è semplice. Il terreno va curato in maniera diversa. Emanuele ha delle nuove idee. Coltivazioni in parallelo; una pianta nutre il terreno, l'altra cresce e produce frutti. Ma ci vuole tempo. Chi glielo dice di non spremere subito e tutto il terreno, per quel poco che dà ? Qui hanno fame. Ed il terreno è dato in concessione; quindi magari l'anno prossimo, l'anno buono, il terreno non ce l'hai più.

Quindi non arriveranno i soldi per acquistare le sementi da piantare, né si potranno fare i corsi di formazione nei villaggi; restano a casa anche gli operatori (camerunesi) che seguivano il progetto. Un progetto così, in queste terre qui, ha bisogno di tempo per essere avviato, per essere in grado di autosostenersi. Adesso occorrerà trovare un altro modo per finanziarlo. Perché sarebbe un errore mollare adesso.

Ma non è l'unico progetto ad essere a rischio.

Nota di rabbia: [OMISSIS]

2 commenti:

  1. Caro Alberto...di che crisi parli?
    Qui in Italia va tutto a gonfie vele.
    Anzi.
    La ripresa non è dietro l'angolo, ma qui davanti a noi e ha la faccia sorridente (a 84 denti) e coperta da una fluente chioma (concorso a premi "indovina chi è...?").
    L'altra faccia è che anche noi oggi abbiamo cominciato la cassa integrazione. Che qui attorno a noi la maggior parte delle aziende lavora poco o nulla (l'altro giorno un nostro fornitore ci ha detto che siamo tra i pochi fortunati che lavoricchiano...!)
    Ma dai...pensiamo positivo...la rata del mutuo non è mai stata tanto bassa!

    Vi pensiamo spesso. Forse è poco, ci vorrebbe qualcosa di più pratico, ma siete tanto tanto nei nostri pensieri. Un bacio forte
    Lele

    RispondiElimina
  2. Alberto e Cristiana ciaooooooo. noi ci siamo conosciuti a Romena, venivo da Pistoia (e tuttora..) assieme a Stefano.
    Vi ricordate di me?
    allora...
    intanto vi dico che sapervi a fare "missione" in Camerun vi fa stimare tantissimo da me. Ho un amico che tutti gli anni va un mese dai bambini di Calcutta e, coi suoi racconti, mi teletrasporta nel mondo del fare del bene.
    Non mi ci sono tuttavia mai visto a Calcutta nonostante i bambini.
    Avrei molto chiaro cosa avrei da offrire.
    Leggendo il tuo blog intuisco che vi state impegnando a far decollare l'agricoltura.
    E' QUESTO CHE VOGLIO DARE IO, PERCHE' NE HO BISOGNO!!!!
    Però è presto, oppure non mi posso allontanare per periodi più lunghi di un mese (o due).
    Per queste cose ho delle buone credenziali e, pendso, lo spirito giusto.
    Ho fatto lo sperimentatore per 11 anni, bazzicato per le amministrazioni pubbliche, agricoltore nel DNA, non per ultimo ho potato le piante di Gigi!
    Mi piacerebbe conoscere questo progetto in tutte le sue sfumature e steps, magari parlare con Emanuele.
    vi abbraccio forte forte tutti quanti. vi stimo
    con affetto e stima Luigi

    RispondiElimina