lunedì 22 febbraio 2010

DILLO ALLA LUNA

Strada. Non quella comoda ed asfaltata che percorriamo andando al lavoro, seduti comodi nelle nostre autovetture....ma ugualmente piena di gente. E di traffico.
Strada. Non un sentiero di montagna percorso dentro i nostri scarponi, a riempirci i polmoni di aria fresca e pulita, a cantar canzoni a squarciagola...ma ugualmente piena di vita.
Strada. A giocarci dentro, come quando si era piccoli (per chi ha avuto modo di vivere questa straordinaria esperienza di vita, lontano da un videogioco che ancora non esisteva). Anche la sera.
Strada. Come casa. Per dormirci.
Siamo usciti alle 18.30. Inizia a calare la sera; l'illuminazione, quella pubblica, qui non c'è. Ma i fari delle auto ed i falò agli angoli della strada, ti permettono lo stesso di vedere. E di vivere.
Accompagnati dagli educatori degli "enfant de rue", siamo qui a vedere come vivono questi ragazzi, ad incontrarli. Dai più piccini, che non sono dentro Saare Jabbaama, a quelli più grandi, ad un passo dalla prigione.
L'esperienza schocka un po'. Nel bene e nel male.
Nel bene...perché non fai in tempo a spegnere il motore che già ti sono tutti addosso. Come se la sola tua presenza avesso portato sul loro viso un sorriso. Te li trovi sul cassone del pickup e ti chiedi come siano saliti, visto che non ti eri fermato. Semplice, sono saliti al volo. Ti riconoscono, ti abbracciano, saltano, ti chiedono quanto resti. Sono un fiume di gioia, un fiume in piena. E non hai fatto nulla, solo essere lì per far loro capire che non sono soli. Non sono abbandonati. Qualcuno sta pensando a loro, anche se non è facile.
Stiamo poco con loro, solo un quarto d'ora (abbiamo altre due "comunità" da visitare); è la prima volta, questa sera. Ma li trovi solo di sera, così tanti, tutti raggruppati in piccole comunità. Di giorno sono fuori, in giro. A procurarsi qualcosa da mangiare, chi commettendo qualche piccolo furto, chi accattonando, chi lavorando. Sì perché esistono anche realtà positive, non solo il marcio. Gli educatori hanno una piccola ma fitta "rete" di amici, e chi può si offre di prendere qualche ragazzo per insegnare loro un mestiere. Cose modeste, la scuola non è a portata di mano, ma cose vere. Una possibilità per uscire da questa vita. Comunque alla sera poi si torna a dormire in strada, con gli amici.
Nel male...perché quando vedi dove dormono e come dormono, ti senti impotente.
p.s. Esiste anche una realtà di ragazze di strada. Loro sono meglio organizzate, prendono in affitto piccoli appartamenti; per vivere si prostituiscono. Cruda realtà.
p.s.p.s. Solo a Garoua ci sono circa 400 ragazzi che vivono per strada.

"Guardami quando mi parli, guarda se è vero !?
Guardami quando mi parli, guarda se è tremo !?
...mmhh!....Smettila di parlare....
Guardando il muro!!!
E..... se qualcosa mi devi dire....
Dimmelo duro!
Guardala in faccia la realtà!
e quando è dura!.......
sarà sfortuna......
........SFORTUNA!!!!!
Guardala in faccia la realtà!
.......è più sicura!
Guardala in faccia la realtà...
è meno dura!.....
Se c'è qualcosa che non ti va?!?...
.....dillo alla luna!.....
Può darsi che porti fortuna!...
.....dirlo alla Luna!.........
Guardami in faccia quando mi parli!
se sei sincera!
Se non mi guardi quando mi parli....
non sei sicura!
La voglio in faccia la verità....
e se sarà dura!.....
La chiamerò sfortuna!....
.....Maledetta SFORTUNA!!!!!!!!
[Vasco Rossi, "Dillo alla luna", dall'album "Liberi Liberi", 1989]

1 commento:

  1. Roselinen e Cri!!come va e ferie?! :) bea vita eh?!
    Si inizia davvero a sentire la vostra mancanza, ma son contento di leggere che non vi annoiate per niente e che state bene..! spero che il vostro viaggio prosegua al meglio e che la gente che vi circonda riesca ad aprezzare tutto quello che valete e che avete da dare (comprese le gavette di Roselinen che immagino piacciano)!

    comunque anche da qua ringraziamo, perchè casa vostra è davvero comoda, anche se un po onta perchè nessuno ha voglia di pulire e un po perchè vogliamo che il vostro ritorno non sia troppo scioccante..!

    Un abbracio forte
    Meme

    RispondiElimina