mercoledì 10 febbraio 2010

ANDATA E RITORNO



Allora, ce l'abbiamo fatta. 2600 km, da Garoua e Yaounde, in macchina; compresi 500 km di pista (ovvero sterrato e sabbia rossa, con qualche buca di troppo). Solo per darvi un'idea: per fare 250 km di pista ci abbiamo impiegato 6 ore e mezza. La macchina è intera, noi siamo stanchi, ma siamo contenti e siamo pure riusciti a vincere le mille preoccupazioni che avevano tutti gli altri. Ad iniziare è stata la responsabile del Coe (Pina), che ci ha detto che avremmo spaccato la macchina, che eravamo dei pazzi, che ci sarebbe successo di tutto (strano, non siamo poi i primi a fare questa "traversata"; la macchina, acquistata a Yaoundé è arrivata qui al nord proprio nella stessa maniera).

Poi ci si è messa anche l'altra responsabile del Coe: "perchè in macchina ? Ci mettete un sacco di tempo, costa troppo ed è pericoloso".
In realtà, con il treno ci mettiamo tre giorni ad arrivare, non siamo autonomi, non possiamo cogliere l'occasione di vedere un po' di questo bel paese...e costa almeno un tre volte tanto. Infine Monica (amministrativa del Coe): "...ma ci saranno sicuramente dei tronchi e degli alberi in mezzo alla pista, portatevi via il machete..."

Ma noi abbiamo scelto l'auto, anche perché chi aveva fatto questa strada di recente diceva che era più che fattibile. E così è stato.
A proposito, quanto avevamo detto che costava il permesso di soggiorno ? 10.000 franchi cefa (circa 15 euro) a testa ? Ma siccome le sorprese non finiscono mai, una volta arrivati all'ufficio immigrazione, ce ne chiedono 12.000. Perché queste 2.000 in più ? In realtà, dovremmo pagare solo quelle, 1.000 di tasse e 1.000 per la foto. Il permesso di soggiorno, grazie all'accordo internazionale è gratuito. 10.000 sono, diciamo così, "una donazione". Ma se può rincuorarvi, ci abbiamo messo solo 1 ora per ottenere la carta provvisoria di soggiorno. C'è stato solo un intoppo: la poliziotta non riusciva a prendere bene l'altezza di Emanuele; anche in punta di piedi e con il braccio teso, non arrivava a 1 metro e ottanta (un po' lontano da 1.96).

.











Nessun commento:

Posta un commento